AL VIA IL NUOVO PON “ POTENZIAMO IL FUTURO”

Il nostro Istituto è risultato vincitore di un nuovo progetto PON per il miglioramento delle competenze di base dal titolo “Potenziamo il futuro”.

Codice Progetto 10.2.2A-FSEPON-EM-2017-159

Per bandi e gare: PON POTENZIAMO IL FUTURO

Si articola in 9 moduli:

 

COMPETENZE IN LINGUA MADRE: ITALIANO

 

BLA BLA BLA SCIOGLI LA LINGUA

 

Le attività riguarderanno la riproposizione di giochi linguistici, la raccolta e l’invenzione di scioglilingua, filastrocche e nonsense attraverso un lavoro su rime, spoonerismo, elisione, assonanze, non parole e miglioramento della fluenza con giochi di ritmo e di uso della voce.

Per la realizzazione di questo modulo ci si avvarrà di personale esperto logopedico.

Destinatari del modulo: alunni dei plessi di scuola primaria delle classi prime e seconde che mostrano significative difficoltà in ambito linguistico. MAX 20 alunni

L’attività si articola in 4 Step

1^ Step: osservazione strutturata da parte di una logopedista: 3 ore

2^ Step: attività di impostazione dei diversi fonemi da parte della logopedista: 3 ore

3^ Step: giochi e attività di potenziamento metafonologico condotto da esperto : 18 ore

4^ Step: raccolta della produzione di scioglilingua/ filastrocche/nonsense in audio libro: 6 ore

Organizzazione didattica Il corso si attuerà presso la Scuola Giovanni XXIII, da settembre 2018 a ottobre 2018 in orari non coincidenti con l’attività scolastica, quando le lezioni sono sospese, per 3 ore al giorno.

 

PICCOLI REPORTER

Le attività saranno finalizzate alla creazione di una vera e propria redazione giornalistica, coadiuvata da personale esperto, formata da un gruppo misto di alunni dei diversi plessi e da alcuni genitori per costruire un comune senso di appartenenza ai nostri ragazzi. “I giornalisti in erba” dovranno  essere portavoce della loro classe e del loro plesso, mettersi in gioco con ragazzi di altre realtà, condividere lo stesso progetto.

Destinatari del modulo: alunni delle classi del biennio ponte ( quinta primaria e prima secondaria) appartenenti a tutti i plessi. Max 25 alunni

L’attività si articola in 3 Step

1^ Step: presentazione del progetto agli alunni individuati dai docenti 1 ora

2^ Step: incontro con esperto per costituire il gruppo di redazione 2 ore

3^ Step: incontri trimestrali in orario extrascolastico per dare vita al giornale on line 27 ore

Organizzazione didattica  Il corso si attuerà presso la Scuola Giovanni XXIII, da ottobre 2018 a maggio 2019 in orari non coincidenti con l’attività scolastica.

 

VISITANDO MODENA

L’attività didattica proposta è la progettazione e realizzazione di  una guida turistica della città di Modena, riuscendo a coinvolgere diverse discipline oggetto di studio, tra cui, Italiano, Storia, Geografia, Arte e Tecnologia

Destinatari del modulo: alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria MAX 25 alunni.

L’attività si articola in 3 step

1^ step (10 ore) Lezioni partecipate e interattive sull’utilizzo di software per l’editing digitale e cartaceo. Lezioni sulla tipologia del testo divulgativo e informativo

2^ step Lavoro autonomo e in team di ricerca delle informazioni.

3^ step ( 20 ore) Team-work di elaborazione dati, creazione testi, scelta delle immagini e impaginazione. Il modulo permetterà ai discenti di lavorare in cooperative learning, minimizzando le difficoltà del singolo. In questa fase, con un’attività di web quest, gli alunni, dopo aver raccolto le informazioni necessarie e scelto le foto che riterranno attinenti al tema trattato, lavoreranno in team.

PRODOTTO FINALE La guida sarà realizzata sia in formato PDF che E-Pub, in maniera tale da renderla fruibile da pc, tablet e smartphone. Verrà, inoltre, realizzata in formato cartaceo.

Organizzazione didattica: il corso si attuerà presso la Scuola Cavour, da ottobre 2018 a maggio 2019 in orari non coincidenti con l’attività scolastica.

 

 COMPETENZE IN MATEMATICA

 

NOI SIAMO………GEOMETRI DI 4000 ANNI FA

L’attività laboratoriale  parte dalla lettura del testo di Anna Cerasoli “ La Geometria del faraone“ Emme edizioni ( cfr “ … Siamo nell’antico Egitto; si costruiscono le piramidi, si disegnano i confini degli orti … Sono i problemi che daranno vita alla Geometria , primo gradino del nostro sapere scientifico” …. “ Sembra facile disegnare un quadrato ! Ma senza riga e squadra diventa un’impresa difficile, quasi un’avventura!”), si concretizza attraverso la realizzazione pratica dell’esperienze “geometriche” narrate e termina con la realizzazione di una rappresentazione teatrale.

Destinatari del modulo: alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria. MAX 25 alunni

L’attività si articola in 3 step

1^ step dalla lettura del libro al  lavoro disciplinare, proposto in modo laboratoriale, sui contenuti geometrici del libro

2^ step stesura del copione teatrale, costruito sul libro “La geometria del faraone”, ma opportunamente rivisitato e personalizzato.

3^ step realizzazione dello spettacolo

Organizzazione didattica: il corso Il corso si attuerà presso la Scuola Ciro Menotti, da ottobre 2018 a dicembre 2018 in orari non coincidenti con l’attività scolastica.

Al termine del laboratorio gli alunni coinvolti si esibiranno in una rappresentazione teatrale rivolta ai compagni delle rispettive classi e alle famiglie.

 

 

LA GEOMETRIA SI VESTE AD ARTE

L’attività laboratoriale proposta ha lo scopo di far scoprire ai bambini alcuni concetti basilari della geometria attraverso la manipolazione di figure e di mostrare come essa sia presente in molti aspetti della nostra vita e persino nel mondo così astratto dell’Arte. Questa attività avrà lo scopo anche di preparare gli stessi alunni che nell’anno scolastico successivo (classe prima scuola secondaria di primo grado) dovranno svolgere la stessa attività come tutor di alunni delle classi quinte all’interno del Progetto “Biennio ponte”.

Destinatari del modulo:alunni classi quarte e quinte della scuola primaria MAX 25 alunni

L’ attività di laboratorio geometrico si articola in 4 step

1^step  Analisi dei mosaici presenti in alcuni monumenti della Spagna, dell’Italia, …per visualizzare le regolarità geometriche nascoste, scoprirne le caratteristiche fondamentali, le proprietà delle figure e la dinamicità delle stesse.

2^step Conoscenza degli artisti che si sono ispirati ai mosaici di cui sopra (Escher , Penrose ) e di alcune loro opere ;analisi di “carte strutturate” alla scoperta del modulo che si ripete definito come il minimo

3^step Suddivisione degli alunni in piccoli gruppi e predisposizione di attività con carta lucida e fotografie al fine di individuare i moduli che si ripetono. – Ripasso delle isometrie. – Osservazione di carte strutturate di Escher e Penrose per progettare nuovi moduli al fine di realizzare una o più opere d’arte create dagli alunni.

4^step Utilizzo di software di geometria dinamica ( Geogebra ) e di coding ( Scratch ) per creare anche in modo digitale Mandala, Tassellazioni, figure dinamiche …. –

Organizzazione didattica L’ attività di laboratorio geometrico – artistico si attuerà presso la Scuola Giovanni XXIII, da aprile 2018 a giugno  2018 in orari non coincidenti con l’attività scolastica, quando le lezioni sono sospese, per 3 ore al giorno.

  COMPETENZE IN SCIENZE

 

PICCOLI TUTOR …………DENTRO LA SCIENZA

Le attività proposte saranno indirizzate a far emergere e formalizzare le conoscenze scientifiche ricavate dall’osservazione di fenomeni – ed eventi quotidiani e ad avvicinare i ragazzi al mondo scientifico

Destinatari del modulo: alunni classi quarte e quinte della scuola primaria MAX 25 alunni

L’attività si articola in 4 step

1^step  il peso dei corpi, leve ed equilibrio (8 h) –

2^ step il galleggiamento dei corpi (8 h)

3^ step  l’aria e le sue proprietà – il paracadute (8 h)

4^ step creazione di una presentazione PPT per  documentare il loro lavoro. (6 h)

Organizzazione didattica L’ attività di laboratorio geometrico – artistico si attuerà presso la Scuola Giovanni XXIII, da aprile 2018 a giugno  2018 in orari non coincidenti con l’attività scolastica, quando le lezioni sono sospese, per 3 ore al giorno.

 

 IL FOGLIARIO

Le attività propopste sono finalizzate alla realizzazione di un “fogliario” (erbario dove si prendono in considerazione in particolare foglie e relativi piccioli) di classe, con la presentazione finale in formato digitale delle varie fasi di sviluppo del progetto, anche mediante l’utilizzo della fotografia digitale

Destinatari del modulo: alunni delle classi seconde della scuola secondaria MAX 25 alunni

L’attività si articola in 7 step

1^ step (3h) attività sulle foglie, tipi di foglie, elementi per l’identificazione degli alberi tramite le foglie (e non solo)

2^step (3h) identificazione degli alberi presso il giardino della scuola e/o nei dintorni della scuola + raccolta delle foglie + sistemazione nei fogli di giornale per l’essiccatura

3^step (3h) identificazione degli alberi presso il giardino della scuola e/o nei dintorni della scuola + raccolta delle foglie + sistemazione nei fogli di giornale per l’essiccatura

4^step (3h) riconoscimento delle foglie tramite metodi di classificazione presenti su tablet e creazione dei cartellini con il nome degli alberi da mettere nel giardino/parco

5^step (3h) realizzazione finale del fogliario

6^step (10h) uscite didattiche

7^step (5h) costruzione in power-point delle fasi del progetto.

Organizzazione didattica L’ attività di laboratorio si attuerà presso la Scuola Cavour con uscite all’Ortobotanico , da settembre 2018 a dicembre   2018 in orari non coincidenti con l’attività scolastica.

 

    COMPETENZE IN LINGUA STRANIERA: INGLESE

 

ENGLISH ON THE STAGE

L’attività partirà dalla drammatizzazione di una storia fantastica in lingua inglese, una narrazione semplice tratta dall’opera di un autore anglofono, poi si lavorerà in maniera pluridisciplinare: con l’insegnante di arte per scenografia e costumi, con l’insegnante di musica per le colonne sonore e le canzoni, con l’insegnante di tecnologia per gli impianti acustici e le luci. I ragazzi saranno coinvolti non soltanto nella drammatizzazione, ma saranno attivi nella realizzazione delle scenografie, nella preparazione delle musiche e nel montaggio e nell’utilizzo delle tecnologie necessarie. La rappresentazione sarà accessibile a tutti i livelli di competenza linguistica.

Destinatari del modulo alunni delle classi terze della scuola secondaria Cavour MAX 25 alunni

Organizzazione didattica  L’ attività di laboratorio si attuerà presso la Scuola Cavour da settembre 2018 a dicembre   2018 in orari non coincidenti con l’attività scolastica.

 

MOTIVATING STUDENTS: PRIMARY SKILLS

 

La progettazione dei moduli di lingua Inglese avrà come sbocco finale l’acquisizione della certificazine linguistica MOVERS noto anche come Young Learners English. È un ottimo modo per aiutare i più piccoli a sviluppare le proprie competenze linguistiche e compiere ulteriori progressi nella conoscenza della lingua inglese.

Destinatari del modulo alunni classi quinte scuola primaria MAX 25 alunni

Le attività si articolano in diversi moduli

utilizzo della metodologia del CLIL che si basa su un lavoro per competenze e mira a porre in relazione gli studenti e far usare loro la lingua orale nell’interazione significativa in cui molto spazio viene lasciato allo speaking tra studenti.

Utilizzo della metodologia dello storytelling come stimolazione della lettura di testi usando le favole in Inglese. La tecnica dello storytelling mira a favorire l’interesse per la lettura in loro impersonificandone i personaggi. Inoltre la favola avvicina i ragazzi ad altre culture, favorendo così la conoscenza dell’altro e la cultura dell’integrazione delle diversità. Lo storytelling è una metodologia che favorisce il miglioramento delle competenze di base di lettura degli studenti.

Produzione di testi scritti coerenti e significativi, tale obiettivo viene perseguito in diversi modi attraverso una didattica innovativa :CLIL, attraverso l’uso delle ICT, che consentono agli studenti di produrre piccoli testi coerenti,significativi quali ad esempio: scrivere un lettera, una e- mail ad un amico europeo, riempire una tabella con le informazioni adatte, ecc

Organizzazione didattica: il corso si attuerà presso la Scuola Ciro Menotti, da ottobre 2018 a dicembre 2018 in orari non coincidenti con l’attività scolastica.

 

Skip to content