Esperto prof.ssa Mingione Eleonora
Tutor prof.ssa Violi Francesca
Destinatari: alunni delle classi seconde della scuola secondaria
Le attività proposte sono finalizzate alla realizzazione di un “fogliario” (erbario dove si prendono in considerazione in particolare foglie e relativi piccioli) di classe, con la presentazione finale in formato digitale delle varie fasi di sviluppo del progetto, anche mediante l’utilizzo della fotografia digitale.
L’attività si articola in 7 step
1^ step (3h) attività sulle foglie, tipi di foglie, elementi per l’identificazione degli alberi tramite le foglie (e non solo)
2^step (3h) identificazione degli alberi presso il giardino della scuola e/o nei dintorni della scuola + raccolta delle foglie + sistemazione nei fogli di giornale per l’essiccatura
3^step (3h) identificazione degli alberi presso il giardino della scuola e/o nei dintorni della scuola + raccolta delle foglie + sistemazione nei fogli di giornale per l’essiccatura
4^step (3h) riconoscimento delle foglie tramite metodi di classificazione presenti su tablet e creazione dei cartellini con il nome degli alberi da mettere nel giardino/parco
5^step (3h) realizzazione finale del fogliario
6^step (10h) uscite didattiche
7^step (5h) costruzione in power-point delle fasi del progetto.
0