21 Novembre Festa dell’albero 2020 progetto ambiente “Io faccio la differenza”

Nell’ambito del Progetto ambiente “Io faccio la differenza” in occasione della Festa i nonni piantano un albero per ogni classe prima. Ogni gruppo di classe per sezione ha assistito all’evento. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da alunni, docenti e genitori. Durante l’evento la Dirigente ha letto la poesia che è stata poi regalata ad ogni classe per ricordare questa nostra festa e la cura che ognuno deve avere per gli alberi che sono stati piantati.

 

  • VIDEO DELL’ESPERIENZA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

 

 

[embeddoc url=”https://www.ic1modena.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/poesia-colori.pdf” download=”all”]

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A TUTTI COLORO CHE HANNO RESA POSSIBILE QUESTA BELLISSIMA ESPERIENZA

[embeddoc url=”https://www.ic1modena.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/attestato-albero-2.pdf” download=”all”]

 

LA FESTA DELL’ALBERO NOTIZIE STORICHE

In Italia la prima “Festa dell’Albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. Nella legge forestale del 1923 essa fu istituzionalizzata nell’ art. 104 che recita : “e’ istituita la festa degli alberi, essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i ministri dell’economia nazionale e dell’ istruzione pubblica” con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’ amore per la natura e per la difesa degli alberi.
Nel 1951 una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “Festa dell’Albero” si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna; la celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979“.

Di recente la giornata nazionale degli alberi è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste dunque la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi e si affianca ad iniziative analoghe di alcune associazioni, come la festa dell’albero organizzata da Legambiente.

Skip to content