Il Leone e il colibrì… il lavoro dei bambini della classe 1A della scuola Anna Frank

“In questo periodo strano e abbastanza difficile in cui la nostra società è stata colpita da questa epidemia, noi insegnanti della 1 A “A.Frank” abbiamo spiegato ai bimbi in modo semplice, questi giorni così particolari,dove siamo costretti a rimanere a casa, attraverso una fiaba africana dal titolo:

“Il Leone e il colibrì”

Durante un terribile incendio nella foresta tutti gli animali scapparono, compreso il leone. Solo un colibrì volava coraggiosamente verso le fiamme. Il leone, re della foresta, chiese al piccolo volatile perché si dirigesse con tanto impegno verso l’incendio; il colibrì rispose che andava là proprio per spegnerlo.
– È impossibile domare fiamme così vaste con la goccia che porti nel tuo becco – gli fece notare il leone.
Al leone il colibrì rispose: – Io faccio la mia parte.
(Tratto da: Fiabe africane, a cura di P. Radin, Einaudi)
 
 
Cosa ci insegna questa favola?
Ci insegna che ognuno deve mettercela tutta per fare la sua parte che, seppur piccola, è importantissima.
Ognuno di noi è chiamato a scegliere se essere il  Leone, re della foresta che però dinnanzi ad un grandissimo incendio dimostra di non avere molto coraggio scappando più velocemente di tutti gli altri; o se essere un piccolo  colibrì, pieno di grande animo, che insegna agli altri animali che se tutti facessero la propria parte l’incendio sarebbe domato molto velocemente.
Tutto questo ci sta insegnando tanti valori: il valore della libertà, di un sorriso, di un abbraccio.
Ce la faremo e ne usciremo più forti di prima, ma ognuno dovrà fare la propria parte, ognuno di noi deve essere quel piccolo  colibrì e fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per arginare l’ incendio.
Alla fine andrà tutto bene perché ognuno di noi avrà imparato qualcosa arricchendo il proprio bagaglio, e se non dovesse andare bene allora non sarà ancora  la fine.
Stiamo a casa perché il mondo è nelle nostre mani.”
In seguito è stato proposto ai bimbi di rappresentare il piccolo colibrì con l’hashtag#iofacciolamiaparte. I bimbi hanno capito il significato,sono stati bravissimi e si sono divertiti. In allegato i loro disegni.
Skip to content