La scuola Giovanni XXIII sempre più green e scuola di pace!
L’attività didattica per circa un centinaio di studenti della scuola non è finita con la conclusione dell’anno scolastico ma ha continuato per le due settimane successive con l’avvio del progetto
“4 giardini & 1 orto” che ora è giunto al termine.
Gli studenti coinvolti sono stati gli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte che si sono alternati nei quattro moduli in cui si è sviluppato il progetto. Le attività sono state ideate e condotte da esperti esterni della Fattoria Didattica Accanto e dall’associazione Zero in Condotta entrambe di Modena, supportati da tutor (docenti interni della scuola).
Gli esperti attraverso giochi, racconti ed attività prevalentemente laboratoriali e manuali hanno trasmesso contenuti ed attuato buone pratiche con l’obiettivo principale di far acquisire comportamenti di rispetto nei confronti dell’ambiente e dell’altro.
Il progetto si è concluso con la condivisione dei lavori fatti dai diversi gruppi alla presenza della dirigente alla quale i bambini hanno dimostrato tutto il loro entusiasmo per questo percorso e la loro voglia di fare che non si ferma nemmeno dopo le fatiche di un intero anno scolastico.
A completamento delle attività è stata acquistata una piccola stazione metereologica che permetterà di realizzare percorsi sulle temperature, vento, acqua.
L’appuntamento è a settembre quando anche tutti gli altri studenti scopriranno quanto di nuovo e di bello sia stato fatto, certi di cogliere nei loro occhi la stessa sorpresa e lo stesso entusiasmo di chi ha partecipato al progetto.
0