Olimpiadi di Astronomia: alunni dell’IC 1 classificati al primo, quarto e quinto posto alle preselezioni per la Regione Emilia Romagna e Toscana

L’ ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 è risultato ai primi posti nelle graduatorie di preselezioni per le Olimpiadi Italiane di Astronomia . La XVI edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia ha registrato un nuovo record di partecipazione. Sono stati infatti ben 6720, provenienti da 203 scuole, gli studenti iscritti alla Fase di Preselezione. Un numero che supera del 13% quello, già record, registrato nella passata edizione. Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono organizzate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR (Ufficio 1) con la collaborazione della SAIT (  Società Italiana d’Astronomia ) e dell’ INAF ( Istituto Nazionale d’ Astrofisica ) . Le giurie delle 10 sedi interregionali hanno concluso l’analisi dei risultati della Fase di Preselezione pervenuti, grazie al lavoro degli insegnanti referenti e dei loro collaboratori, dalle 203 scuole partecipanti alle XVI edizione delle Olimpiadi di Astronomia. Dai 6720 iscritti alla competizione svolta il 4 dicembre sono stati selezionati un totale di 692 studenti (177 per la categoria Junior 1, 199 per la categoria Junior 2 e 316 per la categoria Senior), che sono stati ammessi alla Gara Interregionale 2018.

Per le regioni Emilia – Romagna e Toscana è risultata al primo posto la nostra Anobile Tiziana. Al quarto e quinto posto si sono classificati Filippo Costanzi e Monti Simone. Agli alunni vanno le congratulazioni della DS Tina Ponticelli.

Gli alunni sono stati ammessi alla Gara Interregionale che si svolgerà il 28 febbraio presso l’ Istituto d’Astronomia di Bologna.