Buone prassi di integrazione scolastica

Memo
Ufficio VIII Ambito territoriale di Modena

Verranno sinteticamente presentate da parte dei docenti alcune buone prassi di integrazione scolastica di alunni con disabilità intellettive e/o autismo. Esse saranno occasione di confronto utile a programmare e monitorare ulteriori iniziative. A tal fine esse sono state redatte considerando una traccia espositiva comune, che comprende: il contesto iniziale (ad esempio caratteristiche inclusive della scuola, bisogni rilevati ecc.); il progetto educativo personalizzato (obiettivi, metodologie, descrizione di una giornata tipo, coinvolgimento della famiglia, monitoraggio, strumenti di registrazione delle attività, rapporti con altre figure professionali ecc.); ulteriori considerazioni e riflessioni (rapporti tra aspettative e risultati, difficoltà impreviste, suggerimenti per iniziative analoghe ecc.).

sabato 19 ottobre 2019 dalle 9.30 alle 12.30
Sede: Aula Magna del Liceo classico e linguistico “Muratori-San Carlo”, Via Cittadella 50 Modena
Coordinano la giornata Renzo Vianello e Cristina Monzani

Saluti istituzionali
Breve introduzione
“La parola alle scuole”: presentazione delle esperienze
– “Autismo e vita Autonoma”, progetto presentato dalla docente Eliana Cavazza, in servizio presso l’IC Carpi 3
– “A spasso con gli amici”, progetto elaborato dall’IC Modena 1
– “Esperienza di accoglienza ai bimbi in difficoltà e applicazione del PEI”, realizzata presso l’IC MO 3
– “Dai sumeri agli egizi… costruendo quadri di civiltà” progetto presentato dall’IC MO 4
– Esperienza dell’ IC 2 di Ravarino
– Esperienza del Liceo Muratori di Modena
– Riflessioni e considerazioni a cura di Renzo Vianello
Dopo la presentazione delle singole esperienze ci sarà spazio per gli interventi dei partecipanti.

Relatori: Renzo Vianello, Professore emerito, docente di Disabilità cognitive Università di Padova
Cristina Monzani Responsabile Ufficio integrazione, Ufficio VIII Ambito territoriale di Modena

Destinatari: docenti di sostegno e curricolari di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado

Durata: 1 incontro di 3 ore