Dal 24 Novembre alla Scuola Ciro Menotti di Villanova al via il PON “Noi siamo…Geometri di 4000 anni fa…”

I destinatari sono gli alunni delle classi quarte della scuola primaria.

L’attività laboratoriale parte dalla lettura del testo di Anna Cerasoli “ La Geometria del faraone“ Emme edizioni ( cfr “ … Siamo nell’antico Egitto; si costruiscono le piramidi, si disegnano i confini degli orti …

Sono i problemi che daranno vita alla Geometria , primo gradino del nostro sapere scientifico” ….

“ Sembra facile disegnare un quadrato ! Ma senza riga e squadra diventa un’impresa difficile, quasi un’avventura!”), si concretizza attraverso la realizzazione pratica dell’esperienze “geometriche” narrate e termina con la realizzazione di una rappresentazione teatrale.

L’attività si articola in 3 step

1^ step dalla lettura del libro al lavoro disciplinare, proposto in modo laboratoriale, sui contenuti geometrici del libro

2^ step stesura del copione teatrale, costruito sul libro “La geometria del faraone”, ma opportunamente rivisitato e personalizzato.

3^ step realizzazione dello spettacolo

Prossime date:  sabato 01/12 e sabato 15/12, sempre dalle 9 alle 12.