Gazzetta di Modena: Corso di Giugno per alunni stranieri

Come ogni anno, ha preso il via il Corso estivo per alunni stranieri dell’Istituto Comprensivo 1 di Modena. I protagonisti sono i bambini delle scuole primarie Giovanni XXIII, Ciro Menotti, Anna Frank e Lanfranco che, una volta finite le lezioni regolari, si ritrovano per dieci giorni per frequentare laboratori di italiano a vari livelli con temi particolari. Sempre con tanto entusiasmo e curiosità. Dopo Mondiali di calcio 2014, l’Expò 2015, la Fotografia, Sanremo contro Zecchino d’oro, Giochiamo in italiano e Italiano alla radio, in collaborazione con Radio Sa Udicon Emilia Romagna e Modena radio city, quest’anno tutti aspiranti giornalisti con la Gazzetta di Modena. «Le nostre aule si sono trasformate in piccole redazioni in cui leggere, capire, imparare, intervistarsi, scrivere articoli e simulare piccoli telegiornali – spiegano le maestre Tiziana, Katia, Federica, Alexandra – L’entusiasmo è culminato con la visita alla redazione della Gazzetta di Modena nella quale i bambini hanno potuto vedere come nasce un vero giornale e veder costruire attraverso il computer un articolo che li vede protagonisti. Lo spirito di questo corso è quello di imparare e parlare l’italiano stando insieme e, pur venendo da paesi e da culture diverse, gli alunni trovano un loro spazio di accoglienza, rispetto e si sentono gratificati da quanto apprendono. E per finire… quest’anno andremo a Trc Modena a registrare un piccolo telegiornale sulle nostre iniziative dell’Istituto Comprensivo. Ringraziamo tutti quelli che hanno reso e continuano a rendere realizzabile questa magnifica esperienza.

Link all’articolo