GIOCHI MATEMATICI ALLE CAVOUR: ALLENAMENTI E SELEZIONI

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado Cavour promuove un progetto di potenziamento delle competenze di matematica rivolto a studenti delle classi seconde e terze.

Attraverso tale progetto la scuola si pone l’obiettivo di rendere più accattivante l’approccio alla matematica: il gioco valorizza le competenze disciplinari richieste dalle Indicazioni Nazionali, dalle Prove Invalsi, assieme a quelle strategiche e psicologiche dei concorrenti.

Saranno attivati n. 5 moduli in orario extracurricolare, moduli che prevedono momenti di esercitazione, selezione ed allenamento.

Tali moduli hanno come traguardo l’individuazione da parte della scuola degli allievi che andranno a far parte della squadra che parteciperà, nei primi giorni di dicembre presso le scuole medie Lanfranco, alla competizione Coppa Pitagora.

Durante i moduli saranno proposte agli alunni situazioni problematiche tratte dalle precedenti edizioni della Coppa Pitagora e da altre competizioni matematiche.

Gli incontri avverranno durante i mesi di novembre e dicembre, presso i locali della scuola Cavour, secondo il seguente calendario:

1. Giovedì 8/11/18 dalle 13,30 alle 15,30
2. Giovedì 15/11/18 dalle 13,30 alle 15,30
3. Giovedì 22/11/18 dalle 13,30 alle 15,30
4. Giovedì 29/11/18 dalle 13,30 alle 15,30
5. Giovedì 6/12/18 dalle 13,30 alle 15,30

Gli incontri n. 1, 2  e 3 sono rivolti agli allievi delle classi seconde e terze che saranno individuati dai rispettivi docenti di Matematica, per un totale di max. 25 ragazzi, che parteciperanno a giochi di allenamento e selezione.

Gli incontri n. 4 e 5 sono rivolti a 10/12 allievi che concorreranno all’ultima selezione volta ad individuare la squadra partecipante ai Giochi (7 ragazzi, 3 di seconda e 4 di terza).

In bocca al lupo a tutti quanti vorranno mettersi in gioco!