L’Istituto

L’Istituto Comprensivo 1 di Modena nasce in seguito al Piano di riorganizzazione approvato dal Comune di Modena per l’anno scolastico 2016/2017.

E’ situato prevalentemente nella zona a nord ovest della città ed è composto da 5 plessi:

• Scuola Primaria “Giovanni XXIII”, quartiere Madonnina
    Via Roald Amundsen, 70
    Telefono: 059/824171

• Scuola Primaria “Lanfranco”, frazione di Cittanova
    Str. Pomposiana, 26
    Telefono: 059/885401

• Scuola Primaria “Ciro Menotti”, frazione Villanova
    Strada Villanova 470
    Telefono: 059/ 840519

• Scuola Primaria “Anna Frank”, quartiere Sant’Anna
    Str. Sant’Anna, 103
    Telefono: 059 328822

• Scuola Secondaria di Primo grado “Cavour”, quartiere Madonnina
    Via Roald Amundsen, 80
    Telefono: 059 821245

L’utenza risiede per lo più nei quartieri Madonnina- Quattro Ville e nelle frazioni di Cittanova, Marzaglia, Lesignana, Villanova, Ganaceto e San Pancrazio. Il territorio, nel suo complesso, ha caratteristiche prevalentemente residenziali, con la presenza di esercizi di tipo artigianale e commerciale; nel quartiere Madonnina sono presenti anche molte realtà produttive che formano un importante polo industriale della città.

In un contesto così ampio e variegato, l’Istituto Comprensivo 1 di Modena, rappresenta la prima agenzia educativa del territorio e un luogo significativo di integrazione per tutti i ragazzi e le famiglie che vi risiedono.