PON “Cavour Magazine News”: “Noi e le stelle”

Al via ieri martedì 12 febbraio il nuovo corso di formazione di 10 ore dal titolo “Noi e le Stelle”, inserito nel modulo “Cavour Magazine News” afferente al Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca assegnato alla Scuola Secondaria di primo grado “Cavour” delll’Istituto Comprensivo 1 di Modena.

Con Pierluigi Giacobazzi, esperto divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica, sono stati introdotti i principali temi riguardanti l’osservazione della volta celeste sia diurna che notturna.

Particolare attenzione è stata dedicata ai “disegni del cielo”: asterismi e costellazioni. Mediante l’utilizzo di strumenti digitali quali software e applicazioni si è simulato così il cielo stellato osservabile alla latitudine di Modena soffermandosi su quelle che sono le costellazioni e i principali corpi celesti osservabili in questo periodo dell’anno.

Nel prossimo appuntamento – programmato per martedì 19 febbraio – i “piccoli esploratori spaziali” avranno la possibilità di compiere una “passeggiata” tra i pianeti del Sistema Solare, continuando così il loro viaggio alla scoperta delle meraviglie celesti.

Archivio news

Contatore visite

  • 19711Letture scorso mese:
  • 237155Totale visitatori:
  • 182Oggi:
  • 9931Visitatori per mese:
  • 273Visitatori per giorno: