Progetto Bullismo e Cyberbullismo

Progetto Bullismo e Cyberbullismo con Associazione Mediando e Scuola Cavour

Il 24 ottobre presso la sede della Scuola media Cavour, si è svolta una delle diverse fasi previste nell’ambito del Progetto “Bullismo e Cyberbullismo”; la fase incontro/confronto con i genitori. Si tratta di un progetto finanziato dal Comune di Modena che è partito quest’anno in via sperimentale. I risultati, gli esiti di questa progettualità, verranno considerati “buone prassi” da disseminare nelle altre scuole cittadine.

Tra gli obiettivi del percorso, la creazione di una “comunità educante” in cui ogni componente (studenti, genitori, docenti), si sente integrato in un sistema in cui ognuno è chiamato a fare la sua  parte.

Gli incontri, che vedono il coinvolgimento delle classi seconde, affrontano i temi del bullismo in tutte le sue forme, partendo dal concetto della gestione di conflitti tra pari e della considerazione del web come un “non luogo” ,ossia uno spazio (come afferma Marc Augè )in cui tante persone si incrociano senza mai entrare  veramente in relazione.

Gli operatori di Mediando hanno, tra  l’altro,  esplicitato ai genitori, l’esigenza di parlare con i figli, di raccontarsi con esempi concreti e di non porsi nei loro confronti  con esempi moralizzanti che spesso inducono a chiusure, a muri di incomunicabilità.

WP_20151024_008

WP_20151024_007