Progetto “Educazione alla legalità economica”A.S. 2017/2018

Il Progetto “Educazione alla legalità economica”, relativo all’anno scolastico 2017/2018, nasce nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie per sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica ed illustrare il ruolo ed i compiti della Guardia di Finanza.

Quest’anno i Finanzieri sono stati con la Scuola Secondaria “Cavour” per parlare del valore della “Legalità Economica”. Insieme agli insegnanti hanno affrontato importanti temi legati all’attualità e all’economia e ci hanno spiegato il ruolo che il Corpo svolge a tutela delle Istituzioni e dei Cittadini.

I due incontri del 17 e del 23 aprile sono stati molto interessanti, i ragazzi hanno avuto occasione di confronto, di riflessione e di elaborazione sui temi legati al concetto di cittadinanza attiva e responsabile. Hanno compreso come la legalità economica sia un valore da intendersi come valore non astratto, ma concreto, strettamente legato proprio alla cittadinanza attiva e responsabile che eserciteranno quando saranno adulti.