Riorganizzazione Dl 17 marzo 2020 nr 18

DISPONE

Il funzionamento amministrativo degli uffici  di questa istituzione scolastica, fino al 3 aprile 2020, e /o comunque fino alla data di cessazione dell’emergenza Covid-19 o di diversa data indicata dalle Autorità preposte, secondo le  eseguenti

1. MODALITA’ DI LAVORO:
  • Prestazione di lavoro in remoto con strumentazioni tecnologiche in proprio possesso e/o ottenute in comodato d’uso dalla istituzione scolastica
  • In assenza di possibilità di lavoro in remoto fruizione di ferie AP, fruizione di ferie maturate,(per il personale a T.D)., assegnazione di mansioni da svolgere compatibilmente con il Piano delle attività adottato dalla scrivente e disposto dalla DSGA
  • Turnazioni con reperbilità per garantire la presenza in ufficio esclusivamente per attività indifferibili che si dovessero determinare come da tabelle agli atti disposte dalla DSGA, con prot. n. 1729 del 13/03/2020
  • A tal uopo sul sito della scuola è pubblicato l’indirizzo e-mail presso cui far pervenire le istanze per urgenze che saranno prese in carico da ciascun Assistente Amministrativo in funzione delle mansioni a ciascuno assegnate nel PAA.
  • I docenti continuano a svolgere il servizio di istruzione utilizzando la modalità didattica a distanza

Di seguito l’ indirizz0 mail al quale riferirsi per le diverse richieste:

Sul sito della scuola è altresì pubblicato il n. di telefono a cui rivolgersi per urgenze nei giorni di chiusura degli uffici (martedì/giovedì/venerdì): 3884440275

1. Collaboratori Scolastici

Assicurata la pulizia degli ambienti scolastici, i collaboratori scolastici, poiché non potranno attuare forme di lavoro da remoto, , utilizzati gli strumenti delle ferie pregresse,  nel rispetto della contrattazione collettiva, saranno esentati dal servizio. Il periodo di detta esenzione dal servizio costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge e l’amministrazione non corrisponde l’indennità sostitutiva di mensa, ove prevista. Tale periodo non è computabile nel limite di cui all’articolo 37, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.

I collaboratori scolastici si renderanno tuttavia disponibili a supportare l’apertura e la pulizia della scuola in tutte le circostanze in cui l’amministrazione ravveda la necessità di svolgere in presenza attività indifferibili con riferimento sia all’utenza interna sia all’utenza esterna. In tal caso i lavoratori saranno in servizio nel rispetto delle turnazioni già previste con decreto del DS del 13 marzo 2020 Prot 1729. che pertanto ha valore di dispositivo di reperibilità. L’individuazione del personale da utilizzare nel contingente minimo, si escluderanno in via prioritaria – in ottemperanza alle disposizioni di cui ai DPCM attuativi del DL n. 6/2020:

1. i soggetti portatori di patologie che li rendono maggiormente esposti al contagio,
  2. i dipendenti sui quali grava la cura dei figli a seguito della sospensione dei servizi dell’asilo nido e delle scuole dell’infanzia,
  3. coloro che si avvalgono dei servizi pubblici di trasporto per raggiungere la sede lavorativa.

Individuazione della tipologia di attività

Le residuali attività da svolgere necessariamente in presenza e non procrastinabili sono:

sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze a mano, ritiro certificati in forma cartacea, ritiro posta cartacea, verifica periodica dell’integrità delle strutture ed eventuali lavori urgenti nell’edificio scolastico disposti dalle autorità competenti, eventuali adempimenti amministrativo-contabili con scadenze disposte dal MI o dall’USR.

Rimangono comunque garantite le eventuali necessità urgenti e non rinviabili che dovessero subentrare e che dovessero richiedere necessariamente attività in presenza.

Il ricevimento dell’utenza sarà assicurato in presenza e previo appuntamento, in caso di indifferibili necessità, non risolvibili in modalità di lavoro agile.

Le comunicazioni e le richieste devono continuare ad essere inviate alla mail dell’istituto.

Per qualsiasi comunicazione e richiesta dell’utenza è stato attivato un numero di cellulare al quale risponde un assistente ammnistrativo tutti i giorni in fasce orarie stabilite.

L’attività amministrativa sarà resa di norma in presenza il LUNEDI’ E IL MERCOLEDI                                                                                                        Dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

Vi sarà la presenza di 1 collaboratore scolastico, 2 Assistenti Amministrativi, DSGA e Dirigente.

Sul sito web dell’istituzione scolastica vengono resi noti i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail attraverso i quali l’utenza potrà richiedere informazioni ed inoltrare istanze

La dirigente

Profssa Concetta Ponticelli

Firma Autografa sostituita a mezzo stampa